L’ Arcipelago Maltese, situato nel cuore del Mar Mediterraneo ad 80 km dalle coste della Sicilia e a 280 km dalla Tunisia, è costituito da tre isole maggiori: Malta, Gozo e Comino. Nella parte occidentale e meridionale dell’Isola di Malta le coste sono alte e accidentate mentre nella parte orientale e settentrionale si aprono numerose insenature con ampie spiagge sabbiose o rocciose. Il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni freschi e moderatamente piovosi.
Data la sua posizione geografica, Malta è sempre stata oggetto di conquista sin dall’antichità da parte di Fenici, Cartaginesi, Romani, Arabi e poi Normanni, Cavalieri di San Giovanni, Francesi ed Inglesi. Tutte queste civiltà hanno lasciato tracce profonde nel passato culturale dell’isola.
Oggi Malta è internazionalmente conosciuta come meta turistica con gli splendidi paesaggi subacquei e la purezza del suo mare. Non meno importante dal punto di vista culturale dato che nel Paese si trovano tre siti dichiarati dell’UNESCO patrimonio dell’Umanità: la capitale La Valletta, l’Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici. Nel 2004 Malta è entrata a far parte dell’Unione Europea ed è inoltre membro del Commonwealth, essendo stata colonia britannica fino al 1964. La lingua ufficiale è il Maltese e l’Inglese.