La parte europea della Francia (Francia Metropolitana) è situata fra l’Oceano Atlantico ad ovest e il Mar Mediterraneo a sud-est. Confina con il Belgio e il Lussemburgo (nord-est), con la Germania e la Svizzera (est), con l’Italia e il Principato di Monaco (sud-est), con la Spagna ed Andorra (sud-ovest). Le frontiere al sud e ad est corrispondono alle catene montuose dei Pirenei e delle Alpi e ad est dal fiume Reno. La Francia metropolitana comprende anche molte isole tra cui la Corsica e le isole costiere. La Francia è composta inoltre da numerosi territori situati fuori dal continente europeo, chiamati Francia d’Oltremare. Hanno statuti speciali godendo di un’ampia autonomia e sono situati in Sud America, nell’Oceano Atlantico, nell’Oceano Pacifico, nell’Oceano Indiano e in Antartide.
La storia di questa Nazione ha per anni rappresentato la storia stessa. Dalla caduta dell’Impero Romano al Regno dei Franchi o all’avvicendarsi del Regno Francese. La storia moderna è basata sui principi che si sono sviluppati in questo Paese. I momenti storici di maggior rilievo e che sono andati oltre i confini della Francia sono in particolare due: la Rivoluzione Francese del 1789 e l’avvento di Napoleone nel decennio successivo. La prima ha cambiato il mondo intero sviluppando e tramandando i suoi ideali. Napoleone Bonaparte invece viene ricordato non solo per la sua abilità strategica in battaglia e le sue conquiste ma per aver gettato le basi ai nuovi sistemi giuridici con il suo Codice Napoleonico. La storia di Francia è fatta di persone che riescono a sopravvivere nel tempo e sono diventati immortali come Carlo Magno, Luigi XIV, Maria Antonietta, Robespierre, Napoleone.
Oggi la Francia è la terza potenza economica europea, dopo Germania e Gran Bretagna e la sesta potenza mondiale. La sua lingua è tra le più diffuse al mondo ed è tradizionalmente usata nella diplomazia.