Malta

Malta

L’ Arcipelago Maltese, situato nel cuore del Mar Mediterraneo ad 80 km dalle coste della Sicilia e a 280 km dalla Tunisia, è costituito da tre isole maggiori: Malta, Gozo e Comino. Nella parte occidentale e meridionale dell’Isola di Malta le coste sono alte e accidentate mentre nella parte orientale e settentrionale si aprono numerose insenature con ampie spiagge sabbiose o rocciose. Il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni freschi e moderatamente piovosi.

Data la sua posizione geografica, Malta è sempre stata oggetto di conquista sin dall’antichità da parte di Fenici, Cartaginesi, Romani, Arabi e poi Normanni, Cavalieri di San Giovanni, Francesi ed Inglesi. Tutte queste civiltà hanno lasciato tracce profonde nel passato culturale dell’isola.

Oggi Malta è internazionalmente conosciuta come meta turistica con gli splendidi paesaggi subacquei e la purezza del suo mare. Non meno importante dal punto di vista culturale dato che nel Paese si trovano tre siti dichiarati dell’UNESCO patrimonio dell’Umanità: la capitale La Valletta, l’Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici. Nel 2004 Malta è entrata a far parte dell’Unione Europea ed è inoltre membro del Commonwealth, essendo stata colonia britannica fino al 1964. La lingua ufficiale è il Maltese e l’Inglese.

Vacanze Studio Junior

SOGGIORNI STUDIO ADULTI 18+

Cose da sapere

Nazione

Repubblica di Malta

Codice Paese

MT

Abitanti

436.947

Superficie

316 km²

Capitale

La Valletta

Fuso orario

Nessuna differenza di orario rispetto all’Italia

Lingua ufficiale

Maltese, Inglese

Governo

Repubblica Parlamentare

Religione

In maggioranza Cattolica

Clima

Temperato Mediterraneo

Valuta

Euro (€)

Documenti per espatrio

Passaporto/Carta di Identità valida per l’espatrio Per i minori di 14 anni è necessaria anche una dichiarazione di accompagno (vedi link Informazioni Generali)

Visto d’ingresso

Non necessario per i cittadini italiani e dei Paesi UE

Elettricità

240V (è consigliabile adattatore per uso di apparecchi elettrici con spine italiane)

Telefonia

Prefisso per l’Italia 0039 – Prefisso dall’Italia 00356