Irlanda
L’Irlanda è un’isola, suddivisa dal punto di vista politico ed amministrativo in Repubblica d’Irlanda (Eire) ed Irlanda del Nord. Pertanto è circondata completamente dal mare: dall’Oceano Atlantico ad ovest e sud-ovest, dal Mare d’Irlanda e dal Canale del Nord a est e nord-est e dal Mar Celtico a sud-est. Il paesaggio è prevalentemente piano o collinare e la vetta più alta raggiunge appena i 1000 metri. L’Irlanda viene chiamata anche “Isola di smeraldo” per le sue immense distese di prati e pascoli che occupano circa 2/3 del territorio.
La storia di questo Paese è ricca di avvenimenti: dalla civiltà celtica a quella dei vichinghi che tanto hanno influenzato l’anima di questa Nazione. Poi con l’avvento di St. Patrick (santo patrono dell’Irlanda) arriva la conversione al cristianesimo e la successiva fondazione di numerosi monumenti religiosi, chiese e monasteri di fede cattolica. Poi sono seguiti il dominio normanno ed inglese con il completo assoggettamento ad Enrico II d’Inghilterra. La fine del predominio britannico è storia recente e risale al 1922, quando l’Irlanda ottiene la sua indipendenza dopo importanti lotte d’insurrezione. L’Irlanda del Nord con le sue sei contee è ancora parte del Regno Unito ed occupa un sesto dell’Isola.
Il popolo irlandese, noto per la sua cordialità e ospitalità, ha avuto un notevole incremento negli ultimi anni dovuto al forte flusso migratorio, specialmente dalla Polonia e altri Stati dell’Est europeo. A questo si è aggiunto il rientro degli irlandesi che risiedevano all’estero per la rinnovata e sempre maggiore sicurezza economica e lavorativa del proprio Paese.