Austria

Austria

L’Austria è uno Stato situato nell’Europa centrale e confina a nord con Germania e Repubblica Ceca, ad est con Slovacchia ed Ungheria, a sud con Italia e Slovenia, ad ovest con Liechtenstein e Svizzera. Il suo territorio è occupato in gran parte dalle Alpi orientali che a nord digradano in una unica pianura formatasi con i detriti trasportati dal Danubio. Il clima è tipicamente alpino con inverni freddi ed estati fresche. Nel Medioevo gli Asburgo, importante famiglia nobiliare, formarono il primo nucleo di quello che diventerà nel XIX secolo l’Impero Austro-Ungarico. Quest’ultimo comprendeva buona parte dell’Europa centrale e della regione balcanica. Durante la Prima Guerra Mondiale subì una grave sconfitta e con essa l’Impero si dissolse e l’Austria diventò una Repubblica Federale che nel 1938 fu occupata dai Nazisti. Alla fine del Secondo conflitto il Paese e la sua capitale Vienna furono divisi in zone d’occupazione fra gli Stati vincitori, cioè Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti ed Unione Sovietica e solo nel 1955 riacquistò la piena sovranità.

La lingua ufficiale è il tedesco e la religione più diffusa è il cattolicesimo. La Repubblica Federale d’Austria è divisa in 9 Stati e dal 1995 fa parte dell’Unione Europea.

La sua economia si basa sia sull’agricoltura con produzione di cereali, patate, uva, frutta ma anche sull’allevamento di bovini e suini. Parte integrante è anche lo sfruttamento delle foreste. Nel settore industriale è di rilevante importanza lo sviluppo e sfruttamento dell’energia idroelettrica. Il settore terziario è caratterizzato principalmente dal turismo, grazie alle numerose vie di comunicazione e collegamento. Si focalizza sulle città austriache quali Vienna, Salisburgo, Innsbruck, Graz, Linz e verso le località alpine e termali.

Soggiorno Studio Adulti

Cose da sapere

Nazione

Repubblica d’Austria

Codice Paese

AT

Abitanti

8.783.198

Superficie

83.879 km²

Capitale

Vienna

Fuso orario

Stessa ora italiana

Lingua ufficiale

Tedesco

Governo

Repubblica Parlamentare Federale

Religione

In maggioranza Cattolica

Clima

Continentale

Valuta

Euro (€)

Documenti per espatrio

Passaporto/Carta di Identità valida per l’espatrio Per i minori di 14 anni è necessaria anche una dichiarazione di accompagno (vedi link Informazioni Generali)

Visto d’ingresso

Non necessario per i cittadini italiani e dei Paesi UE

Elettricità

230V

Telefonia

Prefisso per l’Italia 0039 – Prefisso dall’Italia 0043